giovedì 4 maggio 2023

Arredamenti a Casa Vallebona

Casa Vallebona è stata realizzata seguendo esattamente le indicazioni dell'Ecologia Clinica e della Medicina Ambientale. In particolare, sono stati usati come punti di riferimento due libri del Dott. William J. Rea, un cardiochirurgo che era egli stesso affetto da Sensibilità Chimica Multipla. Il Dott. Rea ha realizzato nella sua clinica le prima Unità Ambientali Controllate per accogliere i pazienti con MCS.

Il suo libro "Ottimi ambienti per un'ottima salute e creatività" spiega nel dettaglio quali materiali utilizzare per la struttura della casa, per le finiture e per la mobilia al fine di ridurre quanto più possibile il carico tossico e per evitare reazioni allergiche e di sensibilità alle sostanze chimiche.

I materiali usati nelle Unità Ambientali Controllate sono:

  • muratura a calce o cemento bianco,
  • piastrelle in gress porcellanato,
  • legno massello a basso contenuto di terpeni (come il pioppo, l’acero, il castagno, il noce, il ciliegio e il faggio),
  • vetro,
  • metalli,
  • la plastica rigida.


Il secondo libro "Successo nella camera da letto" spiega quanto sia importante dare massima priorità alla creazione di almeno una stanza completamente "bonificata" e priva di materiali che possano emettere anche le più piccole tracce di composti organici volatili di altri allergeni. 

Di solito si suggerisce di dare priorità alla bonifica della camera da letto perché il luogo dove si trascorre in assoluto il tempo più lungo della giornata.



I seguenti sono i materiali migliori secondo l'Ecologia Clinica.

Il legno

Il legno massello è in assoluto il materiale migliore perché l'Uomo si è evoluto per milioni di anni in un ambiente ricco di alberi e in case costruite con il legno. 

Solo da pochi decenni è iniziato il fenomeno della ipersensibilità e delle allergie ad alcubni legni a causa dell'uso intensivo di petrolio e di composti petrolchimici che hanno causato sensibilizzazione a sostanze, come il toluene e il benzene, che in naturano erano presenti solo in minime tracce. 

Il petrolio, infatti, non è altro che un prodotto della macerazione delle foreste antiche e in esso la presenza di terpeni è concentrata e inadatta all'Uomo. 

Per questo motivo i legni più indicati per le persone allergiche e con sensibilità alle sostanze chimiche sono quelli più "duri". A Casa Vallebona abbiamo usato solo piccole quantità di legno massello e per la verniciatura abbiamo usato uno smalto bianco a zero contenuto di VOC.

Il vetro



Il vetro è un materiale eccellente perché liscio, compatto e facilmente pulibile. Essendo poroso, però, deve essere utilizzato solo in contesti dove non venga contaminato da profumi, detersivi, fumo, ecc.

A Casa Vallebona abbiamo scelto un tavolo e una consolle in vetro con gambe di metallo che, tra l'altro, donano luce e gradevolezza agli ambienti.
 

I metalli


I metalli, soprattutto acciaio e alluminio preverniciato, sono ideali per la casa sana. 

Unica eccezzione sono i mobili in acciaio fatti su misura perché il processo di lavorazione prevede l'uso di grassi petrolchimici per la lucidatura finale delle superficie con una conseguente detersione profonda. 

Se si vuole fare un mobile in acciaio su misura è bene concordare preventivamente con l'artigiano l'uso di grassi biologici per la lucidatura, che non siano di derivazione petrolchimica, e anche l'uso di detergenti senza profumazione per la pulizia finale.
 
A Casa Vallebona abbiamo usato solo mensole in acciaio e mobili in alluminio preverniciato pronti all'uso che sono molto efficaci per riporre stoviglie, pentole, eccetera.

 




Mobili in muratura


Al fine di realizzare mobili durevoli a Casa Vallebona abbiamo fatto la scelta di realizzare quanti più possibili mobili in muratura a partire dall'angolo cottura, fino ai due armati, al mobile bagno, alla consolle per la televisione.



La plastica rigida

Anche la plastica rigida è un ottimo materiale per l'Unità Ambientale Controllata perché non rilascia odori e particolato, ma è fondamentale scegliere tipi di plastica duri perché sono quelli privi di ftalati. 

Gli ftalati, infatti, servono a rendere morbida la plastica e sono responsabili non solo di reazioni di ipresensibilità, ma anche di rischio cancerogeno.

Le plastiche rigide inodore sono idonee e permettono di conservare abiti, cibi, libri, con il vantaggio di preservare dal rischio di umidità.

A Casa Vallebona abbiamo scelto diversi tipi di sedie con struttura in metallo e seduta in plastica, che è più calda e confortevole del metallo.


@ Casa Vallebona

Per saperne di più puoi leggere il libro di Francesca Romana Orlando "La casa della buona salute" (Libreria Editrice Fiorentina, 2022) disponibile nelle librerie online e su ordinazione in qualsiasi libreria fisica.