domenica 30 aprile 2023

Primavera a Casa Vallebona

Ogni stagione ha i suoi aspetti positivi. La Primavera a Vallebona è un periodo straordinario perché è possibile vedere i primi fiori spuntare, margherite, camomilla, violette, ma anche le speciali orchidee di questo territorio per le quali è stato creato il Parco dei Monti Lucretili.

In questo periodo le temperature dolci permettono di pranzare all'aperto e di stare sotto il sole, senza ombrelloni. Nel cielo si vedono spesso le poiane volare con i loro piccoli perché hanno il nido su Monte Castellano, il monte sopra Vallebona. 


Tra Maggio e Giugno, quando non è ancora troppo caldo per loro, si sente il piacevole canto degli usignoli. Se si mette in casa della musica è facile vedere arrivare sul davanzale della finestra qualche usignolo che risponde al richiamo musicale, è un vero spettacolo.

Le temperature dolci sono perfette anche per fare trekking. Non serve prendere l'auto se si vuole andare in uno dei sentieri vicini, come quello che va a monte Castellano, quello che va alla Morretta o alle Pratarelle. 

Le foto mostrano il verde intenso tipico di questo periodo, in cui il caldo e il terreno umido permettono la crescita di prati floridi, come nella campagna inglese.