giovedì 16 marzo 2023

Licenza

Licenza, il borgo 


Licenza è un paesino sulla Via Licinese, distante 20 minuti da Orvinio andando verso Roma. Si possono visitare il Castello Orsini costruito nel Medioevo e rinnovato dalla famiglia Orsini nel XVII secolo. 

Museo Civico Oraziano

Nel centro di Licenza si può visitare il Museo Oraziano dove si possono vedere i reperti archeologici raccolti nel sito della Villa di Orazio dal 1911. 

C’è anche una raccolta di calchi in gesso dei principali monumenti funerari a fregio dorico della Sabina, che comprende elementi architettonici in marmo, frammenti di capitelli corinzi, stucchi ed affreschi, frammenti di pavimenti e di mosaici, sculture e rilievi, ceramiche, piccoli oggetti di uso quotidiano e di ornamento personale.
Per informazioni chiedere al Comune di Licenza
Comune di Licenza
Via Don Minzoni, 12 - 00026 Licenza (RM) Tel +39 0774 46031 – +39 0774 469027
















Villa di Orazio

La Villa di Orazio Quinto Flacco poeta latino, si trova a circa un chilometro dopo il centro storico, venendo da Orvinio, sulla destra. L’Imperatore Mecenate gliela donò nel 33 a.C e qui il poeta si dedicò alle sue letture, alla filosofia, e alla scrittura. L’incantevole giardino è ben descritto dalle sue parole: "dall'acqua chiara di quel fiumicello con i pochi iugeri di bosco".
Pro Loco telefono 0774 46 629 - www.prolocodilicenza.it
email m.vallati@tiscalinet.it
Indirizzo: Strada Provinciale 104a, 00026 Licenza RM

Il Ninfeo degli Orsini

Poco distante dalla Villa di Orazio, raggiungibile a piedi, si può visitare il Ninfeo degli Orsini che è stato probabilmente eretto dove una volta si trovava l'antica Fonte Bandusia di cui parla Orazio nei suoi versi. Il ninfeo è costituto da una quinta architettonica formata da colonnine ai lati e timpano a volute, con una vasca semicircolare su cui si raccoglie l’acqua della fonte che cade da tre metri di altezza. 


Giardino dei Cinque Sensi

Lungo il percorso che va dal centro di Licenza alla Villa di Orazio si incontra il Giardino dei Cinque Sensi, un piccolo orto biologico realizzato dal Parco dei Monti Lucretili dove ci si può fermare per vedere, toccare, udire, annusare e gustare le piante aromatiche oppure ci si può fermare per un pic nic nell’area attrezzata con tavoli e panche in prossimità dell’orto. Sono disponibili toilette anche per disabili non deambulanti. 
Chi desidera fare una passeggiata si può inoltrare lungo il percorso bellissimo boschivo che costeggia il torrente Maricellina che scorre verso il Monte Pellecchia. Il Giardino è anche un ottimo punto di osservazione della fauna locale e per praticare il birdwatching.

Orari di apertura:
da lunedì a sabato 07:30 – 13:00
da lunedì a mercoledì 07:30 – 13:00 e 15:00 – 17:00
domenica 09:30 – 17:00
Per visite: 347 9239384 - 331 5459174
Indirizzo: Strada Regionale Licenese km 34.500, a 500 metri dal Borgo



Civitella di Licenza

Poco distante da Licenza c'è un piccolo borgo denominato "Civitella di Licenza", raggiungibile in automobile che è famoso per il suo belvedere da cui è possibile osservare il Parco naturale dei Monti Lucretili.
Al centro si trova anche una fontana del 1902 della sorgente del Pavanello. Si possono visitare la Chiesa di S.S. Filippo e Giacomo e le vie del centro dove gli abitanti decorano gli esterni delle case con piante e fiori bellissimi.
Indirizzo: Via Colle Nuovo, Frazione di Civitella - 00026 Licenza (RM)

Il Nido dell'aquila

Gli appassionati di Trekking possono partire da Civitella di Licenza per raggiungere il "nido dell'aquila" sul Monte Pellecchia. Questo video mostra il percorso.