mercoledì 15 marzo 2023

Castello di Rocca Sinibalda

Rocca Sinibalda è la meta ideale per una gita di un giorno e dista circa mezz'ora da Orvinio.

La città è uno dei borghi più belli del Reatino, è situata sullo sperone di roccia in posizione dominate sulla Valle del Turano e si può fare una bellissima passeggiata a via degli Archi e a via Sole, sul percorso intorno alle mura del castello che domina il centro della città. 

Il Castello Cesarini è in realtà un palazzo che ha anche funzioni di fortezza difensiva: è stato eretto nel 1060 come Torre Longobarda, dal Conte Sinibaldo, che è discendente diretto di Carlo Magno. 

Il castello è stato completamente riprogettato dall'architetto rinascimentale Baldassarre Peruzzi nel 1532-36 quando il Cardinale Alessandro Cesarini scappò da Roma e venne a rifiguarsi a Rocca Sinibalda. Il castello doveva essere, nelle sue intenzioni, allo stesso tempo rocca fortificata e villa.

Nel castello bisogna visitare in particolare gli affreschi rinascimentali più importanti della Sabina, che si trovano al piano terra e al piano nobile, e le rappresentazioni pittoriche settecentesche del Castello e del suo territorio presenti nella Sala Grande.

Il castello presenta uno sperone anteriore, alcuni giardini pensili, dei bastioni e, dalla via degli Archi, parte una stradina laterale che porta alla piazzetta sulla quale incombe la coda dell’edificio, disegnata proprio da Peruzzi e che aveva la funzione di controllare con i suoi cannoni i dirupi e la valle circostante.

Baldassarre Peruzzi voleva che il castello avesse la forma di uno scorpione, ma questa non era un'immagine accettabile per la famiglia Cesarini. Così chiesero a una personalità intellettuale di quel tempo di proclamare che la forma era in realtà un'aquila. Quindi da quel momento è considerato così.

Si può fare una visita autonoma delle mura e della città mentre bisogna prenotare per visitare il castello con la guida al numero di telefono +39 06 44233634.

Costo della visita guidata: 14 euro

Durata della visita: un'ora e mezzo, due ore circa.

Clicca qui per avere più informazioni sulla visita!