lunedì 20 marzo 2023

Lago del Turano

Il lago del Turano è un posto meraviglioso nel quale è possibile fare passeggiate, sport acquatici, un bagno o passare semplicemente una giornata sotto il sole.

Per il pranzo si consiglia il Ristorante “Il Tasso” che ha una splendida terrazza sul lago e  serve prodotti tipici della zona, anche senza glutine. Si consigli di ordinare il pesce di lago, la trota, la pasta fatta a mano, i funghi e la carne grigliata.

Ristorante “Il Tasso” Via Turanense, 26, 02020 Castel di Tora Rieti; Telefono: 349 534 9941  


Colle di Tora

Il paese era nel cuore del popolo dei Sabini. In epoca longobarda faceva parte del gastaldato Turano, poi a partire dal IX secolo prese il nome di Collepiccolo e dipendeva dall’importante e potente abbazia di Farfa.

Il borgo si è fortificato a causa delle frequenti incursioni di Saraceni ed Ungari nel IX e  X secolo. Nel XIII secolo Collepiccolo entrò a far parte dei possedimenti dei Brancaleoni, una potente famiglia originaria della Romagna che arriverò a dominare Bologna.

Agli inizi del XV secolo la signoria su Collepiccolo passò agli Orsini e  nel 1634 il feudo venne venduto ai principi Borghese. Per maggiori informazioni: https://www.turano.it/colle-di-tora-ri/

Paganico

Questa è la vista del lago da Paganico che è famosa per la saga delle Sagne Strisciate a luglio e per la Saga delle Castagne a fine agosto.

Castello di Tora

Sul lago si affaccia il Castello di Tora a cui si può accedere solo con visita guidata di gruppo. Le visite si effettuano la domenica ed i giorni festivi alle 10:30  per prenotare compilare il modulo a questo indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/1o77bzbKR_-kOjsLcQvgAxfF_TndIJaUuZllahhss7B4/viewform?ts=60b35933&edit_requested=true

Il percorso prevede un dislivello di 130 mt ed è lungo circa 2 km andata e ritorno. Sono necessarie scarpe da trekking o almeno da ginnastica, uno zainetto, una bottiglia d’acqua, ed indossare abiti comodi ed adatti alla stagione (siamo a 600mt slm). Si arriva all’antico Borgo di Autumni dopo aver seguito una strada panoramica sul lago dove si vedono i ruderi e le ricostruzioni. Si passa sotto il ponte cinquecentesco, si passa sotto l’arco d’ingresso e si arriva alla piazza, al Palazzo del Drago fino alla grotta dell’eremita con affreschi devozionali.

Per maggiori informazioni: https://camminandocon.org/escursioni/escursioni-guidate-borgo-di-monte-antuni-ed-eremo-di-san-salvatore/

Trekking da Orvinio a Castel di Tora

Per gli amanti del trekking si può raggiungere Castel di Tora a piedi lungo l’antico “Cammino di San Benedetto” che passa dall'Abbazia di Santa Maria del Piano, poi a Pozzaglia Sabina, fiancheggia i versanti occidentali del Monte Faito e attraversa boschi di conifere e di faggeti offrendo una vista in lontananza dell'azzurro del Lago del Turano.

Sullo sfondo la gobba del Monte Navegna e poi, verso sud, quella del Monte Cervia. Usciti dal bosco e intercettata la piuttosto rovinata mulattiera che segue per buona parte il principale ed ampio crinale, per l'intera e lunga discesa si ammireranno i colori, i riflessi e le differenti insenature che caratterizzano questo piccolo e caratteristico lago artificiale. Qui si arriva al pittoresco borgo di Castel di Tora, che è vicino al ristorante “Il Tasso”.

Sport sul lago

Si possono fare tante attività all'aperto sul lago del Turano:

  • Uscite in barca a vela e corsi di vela
  • Canoa, Kayak e Sup
  • Noleggio pedalò
  • Sci d’Acqua

  • Wakeboard e Surf da onda
  • Noleggio ombrelloni e sdraio
  • Servizio bar e ristorazione
  • Aperitivi in barca sul lago
  • Lezioni di yoga sulla riva del lago
  • Pesca alla carpa

Per maggiori informazioni: https://www.fragrancetour.com/italia/alta-sabina/attivita-acquatiche-laghi-turano-salto/