martedì 21 marzo 2023

Subiaco

45 Minuti

Subiaco si trova a circa 45 minuti d'auto da Orvinio. Si segue la Via Licinese verso Percile, poi si passa Licenza e si arriva a Vicovaro sulla Via Tiberina, dove bisogna girare a sinistra (di fronte si vedono il fiorista e la macelleria, qui si svolta a sinistra). Dopo un chilometro sulla destra si trovano indicazioni per Subiaco.











Monastero  di San Benedetto

Il Santuario del Sacro Speco di Subiaco sul Monte Taleo custodisce uno dei luoghi più sacri della spiritualità benedettina: la grotta dove il giovanissimo San Benedetto da Norcia visse da eremita, seguendo l’esempio dei padri anacoreti, all’inizio del VI secolo. 

La Grotta di San Benedetto divenne luogo di culto già a partire dal VI secolo, ma solo nella seconda metà dell’XI secolo è stata creata la struttura attuale che è caratterizzata dall’equilibrio fra natura, architettura e roccia.

Oggi il Monastero si compone di due chiese sovrapposte e di molteplici piccole cappelle. 

Si raccomanda di osservare il primo antico ritratto esistente di San Francesco d’Assisi, pellegrino che raggiunse Subiaco nel 1223 al seguito del Cardinale Ugolino, futuro papa Gregorio IX. L’antico refettorio custodisce invece uno straordinario affresco del Trecento dell’Ultima Cena , recentemente restaurata.

Per maggiori informazioni: https://monasterosanbenedettosubiaco.it/monastero/

Si consiglia di andare nei giorni feriali perché la domenica alcune parti del monastero sono chiuse per le funzioni religiose.














Monastero di Santa Scolastica

Il monastero si trova a 510 metri di altezza e per secoli ospitò eremiti e monaci che si dedicavano alla contemplazione e alla preghiera. Per questo la zona è nominata “valle santa”.

Il monastero è formato da un complesso di edifici costruiti in epoche e con stili diversi. All’ingresso si legge la scritta “Ora et Labora” che porta al primo chiostro rinascimentale del secolo XVI. Da qui si arriva in un secondo chiostro, il “Chiostro Gotico” del secolo XIV ed, infine, al terzo, nominato “Chiostro Cosmatesco”, del secolo XIII. 

Il Campanile è del XII secolo e la Chiesa attuale è della fine del 1700. 

Il monastero ebbe il periodo di maggiore splendore tra il secolo XI e il secolo XIII. Nel 1465 i due chierici tedeschi A. Pannartz e C. Sweynheym vi impiantarono la prima tipografia italiana, che arricchì la Biblioteca

Per maggiori informazioni: https://benedettini-subiaco.org/index.php/monastero-santa-scolastica

Il Laghetto di San Benedetto e la villa di Nerone

Il laghetto di San Benedetto è il più piccolo del Lazio e si trova a circa 2,5 km da Subiaco, nella boscosa Valle dell’Aniene, all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Il lago è caratterizzato da una fragorosa cascata e si trova a pochi minuti dal Monastero di Santa Scolastica. 

Nello stesso giorno si possono visitare anche i due Monasteri benedettini (Il Sacro Speco e Santa Scolastica). 

Per maggiori informazioni: https://www.lazionascosto.it/laghi-piu-belli-visitare-vedere/laghetto-di-san-benedetto/